San Faustino VS San Valentino

Grazie al cielo il peggio è passato! Oggi è il 15 febbraio, Roma è stesa al caldo sole invernale, io mi sono svegliata tardi, il calendario liturgico festeggia San Faustino e per un altro anno potrò non pensare a sole, cuore, amore. San Valentino – con le sue mandrie di innamorati, cioccolatini, cenette, rose e vetrine di un mieloso al limite del vomito – è passato. Oggi è il day after, la festa dei single, che poi vuol dire soli ma par brutto tradurlo così.

Io sono felice, saltello, mi godo la giornata, ma sono consapevole che non per tutti è così.

Molti si stanno arrovellando sui due grandi problemi del momento. Spread e disoccupazione? No. Elezioni in arrivo e abdicazione del Papa  (i papi non si dimettono)? No. Sanità e istruzione in crisi? Ma no. Mi riferisco al dubbio amletico per eccellenza: meglio fidanzati o meglio single? Viva San Valentino o San Faustino? Neppure carne vs pesce, mori vs biondi, ricci vs lisci hanno tanto appeal. E il 15 febbraio è proprio il giorno per rifletterci un po’ su.

torta cuore

Di solito funziona così. Quando si è fidanzate, per quanto cotte come mele al forno, ogni tanto quella nostalgia delle serate tra amiche a ballare e strusciarsi contro chiunque ci travolge. E quando si è single la mancanza del dormire a cucchiaino, tenersi per mano, limonare come tredicenni, dividere un gelato gusto gianduia ci colpisce come una frusta in faccia, molto spesso. Insomma non siamo mai contente e allora bando alle ciance e vediamo come conquistare un fidanzato e come liberarci di lui durante questa giornata di passaggio, nelle colonne d’Ercole tra singletudine e fidanzatudine. Ah il post è per romani, ma non solo per donne eterosessuali, quindi sostituite a piacere le e con le i e le o con le a e tutto si risolve.

Se siete single e volete fidanzarvi dovete:

1) trovare la preda

2) convincerla a passare una serata con voi anche con il ricatto o la truffa, in amore come in guerra tutto è concesso

3) depilarvi, stuccarvi di trucco,comprare collant bottom up, vestitino nuovo, tacco 12

Una volta superati i primi tre ostacoli non da poco, concentratevi su questi ulteriori tre:

4) se per cena o dopo cena

5) se in casa o fuori casa

6) se expensive o cheap

  •  Cena+in casa+expensive: timorasso e sushi. Se lo fate voi dovete esser più brave di un sensei nipponico, altrimenti affidati al delivery di Zen Sushi (via degli Scipioni 243). Se volete osare – e avete un buon rapporto con il vostro corpo – fatevi trovare nude e coperte di pesci, come Samantha nel film di Sex and the city. http://www.youtube.com/watch?v=o_9QqgOlEnc
  • Cena+in casa+cheap: Morettona e il suo piatto preferito. Se ama ostriche e caviale, cambiatelo.
  • Cena+fuori casa+expensive: Metamorfosi (via Giovanni Antonelli 86) e il suo chef Roy Caceres sono la soluzione, il prezzo (menu Gustando i classic 70 euro, a pranzo 35) è onesto se rapportato a qualità, estro e servizio.
  • Cena+fuori casa+cheap: Zoc (via delle Zoccolette 22), menu due piatti 28 euro, prodotti chilometro zero, piatti romani rivisitati in chiave etnica fanno per voi. Il vostro lui non resisterà alla “calbonala” cinese con spaghetti di soia.
  • Dopo cena+in casa+expensive: luci soffuse, Sassicaia dell’88 o Barolo dell’89, ostriche e caviale riciclate da cena+in casa+cheap (vedi sopra), il kit per sniffare cacao, menta e zenzero del re fiammingo del cioccolato Dominique Persoone.
  • Dopo cena+in casa+cheap: candele Ikea, birra Baladin (Isaac, Nora, Noel), tiramisù banana e cioccolato di Pompi, 5 euro a porzione (via Albalonga 7).
  •  Dopo cena+fuori casa+expensive: concerto di musica sinfonica n.7 in MI minore al Teatro dell’Opera (vi tocca posticipare a sabato 16), cioccolatini di Gobino (a Roma li trovate alla mecca della gastronomia Castroni e da Eataly), champagne in due calici di cristallo.
  •  Dopo cena+fuori casa+cheap: buco della serratura in piazza dei Cavalieri di Malta sull’Aventino, torta al cioccolato con cuoricini di zucchero home made, Moscato d’Asti in due calici di plastica.

Se seguite attentamente i consigli potrete dire finalmente addio allo stato di single e poi saranno fiori, amore, passione, cene romantiche, vacanze al mare,matrimonio,figli…….litigi, notti insonni, noia..ok ok troviamo una soluzione.

Se siete fidanzate e volete tornare single dovete:

1) contattare la vostra  presto ex metà

2) convincerla a dedicarvi una serata

3) buttare le strisce depilatorie, struccarvi, indossare le mutande di Bridget Jones e la tuta che nemmeno negli anni ’80 era figa

Bridget Jones

Fatto questo – non dovrebbe esser difficile – scegliete tra le seguenti opzioni (il cheap è ovvio,volete mica buttare dei soldi per quell’odioso tricheco?)

4) se per cena o dopo cena

5) se in casa o fuori casa

  •   Per cena+in casa: Tavernello, insalata in busta scondita.
  •  Per cena+fuori casa: cinese segnalato dai Nas, per migliorare il tutto strappatevi un capello e arrotolateci i ravioli al vapore, per maggior sicurezza un po’ di gutalax nella birra cinese non guasta.
  •  Dopo cena+in casa: staccate Sky, svuotate il frigo, acqua del rubinetto, niente più.
  •  Dopo cena+fuori casa: portatelo sul raccordo e abbandonatelo, non prima di averlo riempito di Coca Cola e Mentos (provare per credere all’effetto bomba atomica nello stomaco).http://www.youtube.com/watch?v=9vk4_2xboOE

Benissimo, così mie care dovreste proprio farcela a tornare libere e felici come le farfalle. Se poi la nuova condizione non vi convince potrete sempre affidarvi all’altra opzione e riacchiappare qualche giovane virgulto. Insomma due le possibilità, due le soluzioni.

Se poi siete più furbe e non volete darmi retta, mangiatevi un trapizzino a 3,50 euro il piccolo e 5 euro il grande (via Giovanni Branca 88), bevete ciò che vi va, fate l’amore con il vostro moroso, cantate a squarciagola con le vostre amiche.

E buon san Faustino a tutte!

Testo: Maddalena Martinasso

Foto: Giacomo Addario

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...